unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Università di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari
I candidati debbono essere in possesso del diploma di laurea (triennale, vecchio ordinamento o specialistica), ottenuto entro il 31 luglio 2008, di altro titolo equipollente conseguito all'estero (la cui idoneità sarà valutata insindacabilmente dalla Commissione di Selezione).

L'età dei candidati non dovrà essere superiore ai 35 anni al termine della scadenza delle domande di iscrizione (5 settembre 2008).

È necessaria una conoscenza di base della lingua inglese.
Preferenziale la conoscenza di una seconda lingua straniera e l’esperienza professionale specifica.

Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti (anche conseguiti all’estero) e in possesso di conoscenze e competenze culturali e professionali tali da consentire di seguire con profitto le lezioni del Master.

Selezione
I candidati saranno selezionati dal Comitato Scientifico sulla base di analisi del curriculum vitae e successivamente di una prova scritta e orale.

Per quanto concerne i titoli, saranno considerati:

Alle lauree sarà attribuito un valore da 5 a 15/30, mentre per i corsi utili all’esercizio del giornalismo, per l’iscrizione all’Albo e la conoscenza di lingue straniere (oltre l’inglese) saranno assegnati tre punteggi, singolarmente non superiori a 5/30.
Sulla base dei titoli è stilata una graduatoria.
I primi 100 o più candidati sostengono gli esami di ammissione, volti ad accertare l’attitudine all’attività giornalistica.
Gli esami dovranno articolarsi in prove scritte e orali.

I candidati saranno convocati telefonicamente o via e-mail. Coloro che non si presenteranno verranno esclusi dal concorso.

È requisito obbligatorio per l’ammissione alla prova scritta la capacità d’uso dei più comuni sistemi di scrittura al computer.

Le prove scritte consistono:

  1. nello svolgimento di un argomento di attualità scelto dal candidato tra quelli indicati dalla Commissione esaminatrice (60 righe di 60 battute);

  2. nella sintesi di un ampio articolo o di più lanci di agenzia in un massimo di 15 righe.

  3. nella risposta a quiz concernenti argomenti di cultura generale;

La valutazione delle prove scritte è espressa con un punteggio in trentesimi.

Alle successive prove orali saranno ammessi i primi ottanta candidati, purché idonei nella prova scritta, ed eventualmente quelli a pari punteggio con l'ultimo.

La prova orale consiste nell’accertamento, da parte di un insegnante o di un esperto di lingua madre, della conoscenza della lingua inglese e in un colloquio individuale con i componenti della Commissione su argomenti di attualità.

La valutazione della prova orale è espressa con un punteggio in trentesimi.

La Commissione, a suo giudizio insindacabile, sulla base delle valutazioni delle prove precedenti, compila una graduatoria finale dei candidati (distinti in idonei e non idonei).
La graduatoria finale è ottenuta sommando i punteggi delle prove scritte e orali ed è espressa in sessantesimi.
Per i candidati a pari punteggio ci si attiene all’ordine risultante dalla graduatoria per titoli. In caso di ulteriore parità prevale il punteggio conseguito per la conoscenza delle lingue. In caso di ulteriore parità prevale la minore età.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta l’iscrizione al
Master, nel limite dei posti disponibili.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti.