VAI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER!

A breve anche il sito sarà aggiornato con le informazioni relative alla nuova edizione

Il Master ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo - Bando della Provincia di Torino Mercato del Lavoro 2006/2007 - D.G.P. n.286-98222 del 11/04/2006

In collaborazione con:
 

e grazie al contributo di

PERCHÉ QUESTO MASTER?

Il Master, di durata biennale, ha come obiettivo la formazione di Esperti di elevata qualificazione con conoscenze, competenze e strumenti metodologici, per operare correttamente nei diversi settori della professione giornalistica (carta stampata, radio, TV, internet) e negli uffici stampa pubblici e privati secondo la legge 150/2000.
Il Master, inoltre, sostituisce il praticantato e prepara in modo mirato i suoi partecipanti a sostenere e superare l'Esame di Stato che consente l'iscrizione all'elenco dei professionisti, consentendo così di affrontare il primo e non facile passaggio per entrare nella professione.
Durante i laboratori verrà  realizzata dagli studenti, con la supervisione di tutor esperti, una testata cartacea.

DESTINATARI E SELEZIONE

I candidati debbono essere in possesso del diploma di laurea (triennale, vecchio ordinamento o specialistica), ottenuto entro il 31 luglio 2006, o di altro titolo equipollente conseguito all'estero (la cui idoneità  sarà  valutata insindacabilmente dalla Commissione di Selezione). L'età  dei candidati non dovrà  essere superiore ai 35 anni al termine della scadenza delle domande di iscrizione.
Il numero massimo di allievi previsto è 20.
La selezione si basa su analisi del curriculum, prova scritta e colloquio attitudinale e motivazionale. Per gli altri elementi di valutazione, si veda il bando di ammissione.

COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Scadenza iscrizioni per studenti stranieri: 25 agosto 2006 (iscrizioni chiuse)

Scadenza iscrizioni per studenti italiani: 13 settembre 2006 (iscrizioni chiuse)

Il costo del Master è di 15.000 Euro più le tasse universitarie stabilite dal regolamento annuale. Tuttavia la quota a carico dello studente sarà ridotta a 5.000 Euro più le tasse universitarie (circa 300 Euro) grazie a Borse di Studio a copertura parziale della quota di iscrizione erogate da: Compagnia di San Paolo (10 Borse di Studio), Ordine dei Giornalisti del Piemonte (2 Borse di Studio) e Fondazione CRT (8 Borse di Studio).

A partire dal mese di novembre tutti gli iscritti ai Master COREP potranno usufruire di un prestito ad honorem di euro 5000 (per annualità) erogato da UniCredit Banca, dietro semplice presentazione del certificato di iscrizione al Master, senza ulteriori formalità.
La documentazione illustrativa sarà disponibile a partire dai primi di novembre presso la segreteria Master COREP.

SEDE E PERIODO

Sede: Corep, c/o Rettorato dell' Università degli Studi di Torino, via Po 17 - Torino
Periodo: Ottobre 2006 - Ottobre 2008
Inizio delle lezioni: 30 ottobre 2006

 
Master biennale di I livello dell'Università degli Studi di Torino
GIORNALISMO
II EDIZIONE - 2006/2008
Università degli Studi di Torino Corep
Direttore: prof. Carlo Marletti, Università degli Studi di Torino
Coordinatrice Laboratori di Giornalismo: dott.ssa Vera Schiavazzi, giornalista
Coord. organizzativo COREP: dott.ssa Sabrina Roglio
Area Riservata