|
|
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE (non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni, le cui modalità sono descritte nella “Guida al percorso formativo” di ciascun Master).
Per iscriversi al Master in Giornalismo è necessario
prendere visione del Bando di Concorso del Master
(in formato .pdf)
e compilare la Domanda di Iscrizione (in formato .doc
o .pdf)
che, entro i termini di iscrizione, dovrà pervenire secondo
una delle seguenti modalità (nel caso di spedizione postale
non farà fede il timbro postale):
- in formato elettronico (iscrizioni@corep.it
);
- via fax (011/564.51.10);
- consegnata a mano presso la Segreteria Master COREP (Corso
Trento, 13 – 10129 Torino);
- spedita in busta chiusa alla Segreteria Master COREP (Corso
Trento, 13 – 10129 Torino);
La domanda di iscrizione dovrà essere corredata da alcuni allegati (in formato elettronico o cartaceo, a seconda della modalità scelta).
- TUTTI GLI STUDENTI dovranno allegare:
- la Domanda di Iscrizione (in formato .doc
o .pdf)
- Curriculum vitae secondo lo standard europeo (scarica:
.doc
o .pdf).
Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione
al trattamento dei dati personali (D.L. vo 196/2003) e dovrà
essere inviato, anche se già consegnato in formato cartaceo,
in formato elettronico all’indirizzo iscrizioni@corep.it
- fotografia formato tessera con indicati nome e cognome
sul retro (se la domanda viene spedita in formato elettronico,
la fotografia non è obbligatoria, ma dovrà essere consegnata
in caso di selezione)
- copia di un documento di identità in corso di validità
(Carta di Identità o Passaporto)
- titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi
(massimo una pagina) della medesima
- modulo “Condizione Professionale Prevalente attuale”
(scarica: .doc
o .pdf).
Tale modulo è obbligatorio soltanto per chi è interessato a
iscriversi a un Master o un Corso che abbia ricevuto l’approvazione
e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo; negli altri casi,
la compilazione è facoltativa
- documentazione dell'esperienza giornalistica maturata
(massimo 5 articoli con in più elenco delle principali collaborazioni
fatte)
- documentazione che attesti la lingua straniera conosciuta
- documentazione dell'eventuale iscrizione all’Ordine dei
Giornalisti come pubblicista
- GLI STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
dovranno inoltre allegare:
- certificato di laurea con esami. Per laureandi certificato
degli esami con voti. È ammessa anche l'autocertificazione
ai sensi del DPR 445/2000 artt. 46-47 (in formato .doc
o .pdf);
- GLI STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO dovranno
inoltre allegare:
- dichiarazione di valore e certificato con traduzione
degli esami sostenuti.
Tale dichiarazione deve essere richiesta al Consolato italiano
del Paese in cui è stata conseguita la laurea.
I cittadini Comunitari possono presentare fotocopie autenticate
dei titoli della Dichiarazione di Valore.
I cittadini Extracomunitari devono presentare gli originali
dei titoli della Dichiarazione di Valore.
-
GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DAI
PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO
DEGLI STRANIERI IN ITALIA E NELLO SPAZIO SCHENGEN ( http://www.esteri.it/visti/)
CHE RISIEDONO IN ITALIA dovranno inoltre allegare:
- visto di ingresso e permesso di soggiorno
-
GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DAI
PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO
DEGLI STRANIERI IN ITALIA E NELLO SPAZIO SCHENGEN ( http://www.esteri.it/visti/)
CHE NON RISIEDONO IN ITALIA dovranno inoltre
allegare:
- una lettera motivazionale se, previo accordo della
Commissione di Selezione, il colloquio di selezione non avverrà
in presenza
Le domande di iscrizione non complete non saranno tenute in considerazione. La Segreteria COREP invierà una conferma di ricezione (telefonicamente o via mail), entro tre giorni lavorativi, per ogni domanda di iscrizione pervenuta. Qualora tale conferma non pervenisse, si prega di contattare telefonicamente o via mail la segreteria.
Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel 011- 564. 51 07 E-mail: formazione@corep.it
CONFERMA DELL’ISCRIZIONE
Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Lo studente dovrà perfezionare la domanda di iscrizione mediante apposito modulo (“Conferma di iscrizione”) rilasciato dalla Segreteria Master.
Si precisa inoltre che:
- GLI STUDENTI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ITALIANO dovranno consegnare copia del certificato di laurea originale.
-
GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA E NELLO SPAZIO SCHENGEN ( http://www.esteri.it/visti/) E CHE NON RISIEDONO IN ITALIA, prima di perfezionare la domanda di iscrizione mediante apposito modulo (“Conferma di iscrizione”), dovranno consegnare alla Segreteria, entro i termini stabiliti, il visto di ingresso per motivi di studio di tipo D con ingressi multipli e il permesso di soggiorno.
Ulteriori informazioni sui documenti che devono essere prodotti dagli studenti stranieri sono reperibili sul sito: www.esteri.it/visti/home.asp
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs. 196/03.
|