Università di TorinoCOREP

Laboratori

Il Master si avvale di insegnanti e di tutor (giornalisti professionisti che seguono i laboratori) di qualità elevata, riuscendo fin dai suoi esordi a caratterizzarsi per quella multimedialità (capacità di conoscere e di lavorare con i diversi strumenti di informazione, dalla carta stampata alla radio, dalla televisione al web) che viene oggi ritenuta essenziale per i giovani che si affacciano alla professione del giornalista.


Il Master ha scelto di confrontarsi fin dall’inizio con la realtà del territorio torinese, producendo ‘Futura’, testata periodica rivolta ai giovani di Torino e dintorni tra i 18 e i 30 anni. Dal 2012 Futura è in PDF e quindicinale.


Il Master produce la testata on line www.futura.to.it, l’aggiornamento è quotidiano, con una settimanalizzazione di eventi e appuntamenti. Da inizio maggio 2012 è iniziata la collaborazione con Repubblica Torino per la realizzazione di “Young Turin”, la sezione dedicata ai giovani interamente realizzata dagli studenti del Master in giornalismo.

 

Da inizio maggio 2012 è iniziata la collaborazione con Repubblica Torino per la realizzazione di “Young Turin”, la sezione dedicata ai giovani interamente realizzata dagli studenti del Master in giornalismo


I laboratori radiotelevisivi condotti da giornalisti Rai e di emittenti private realizzano notiziari e format sperimentali.

Dal 2010 il laboratorio televisivo - che dispone di un proprio canale YouTube - è realizzato in stretta sinergia con Extracampus, la tv di Ateneo, mentre il notiziario e le trasmissioni speciali radiofoniche sono realizzate in collaborazione con l'emittente di Ateneo Radio 110.

 

Inoltre, già a partire dal biennio 2010/2012, è stato avviato un nuovo filone di laboratori affidato a tutor con specifica professionalità e dedicato al lavoro del giornalista negli uffici stampa e nella comunicazione istituzionale.