Università di TorinoCOREP

Iscrizione e scadenza

Iscrizione e scadenza

Periodo di iscrizione: dal 3 luglio 2014 al 15 settembre 2014 (ore 11.00  ora italiana).

ATTENZIONE - La scadenza per iscriversi è stata PROROGATA al 30 SETTEMBRE 2014 alle ORE 15.00  Le  nuove date delle prove di selezione saranno comunicate nei prossimi giorni.


CLICCA PER SCARICARE IL BANDO 2014/2016. 

 

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare dal 3 luglio 2014 ed entro le ore 15.00 del giorno 30 settembre 2014 la pre-iscrizione al portale di Ateneo e provvedere, in base al Regolamento dell’Università degli Studi di Torino, al versamento del contributo di ammissione ai corsi a numero programmato di € 100,00 + 2 euro di mav.

Si consiglia, prima di iniziare, di assicurarsi di avere a disposizione tutte le informazioni e tutti i documenti sotto elencati, necessari per completare la domanda di iscrizione (compreso un indirizzo di posta elettronica personale a cui inviare eventuali comunicazioni e un numero di telefono cellulare).

 

Documenti da allegare:

- Autocertificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea triennale con esami, ai sensi del DPR 445/2000, art. 46. scarica il modello

 

- Per laureandi, autocertificazione degli esami con voti scarica il modello

 

- Eventuale Autocertificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea magistrale con esami scarica il modello

 

- Curriculum vitae secondo lo standard europeo.  Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003) scarica il modello

 

- Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima

 

- Documentazione dell'eventuale esperienza giornalistica maturata (massimo 5 articoli o servizi, con in più l'elenco delle principali collaborazioni fatte)

 

- Documentazione che attesti la/le  lingua/e straniera/e conosciuta/e

 

- Documentazione dell'eventuale iscrizione all'Ordine dei Giornalisti come pubblicista (copia del tesserino da pubblicista in corso di validità)

 

Gli studenti in possesso di titolo di studio estero dovranno allegare, anziché l’autocertificazione i seguenti documenti:

A. Originale del titolo di studio munito di dichiarazione di valore

B. Certificato originale rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati o in alternativa il Diploma Supplement

La documentazione di cui alle lettere A e B deve essere tradotta, autenticata e munita di legalizzazione consolare ad eccezione dl Diploma Supplement.

Per tutte le informazioni per gli studenti stranieri:
www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/index.html
www.esteri.it/visti/

 

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di ateneo accedi a 
www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/servizi_studenti1/ammiss_corsi_accesso_progr1


MODALITA' PER ISCRIVERSI AL TEST DI AMMISSIONE
Per iscriversi alla prova di ammissione per un corso di studio ad accesso programmato devi avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione.

 

Per chi è stato iscritto all’Ateneo di Torino:
utilizzare le credenziali già in possesso - matricola e password.

 

Per chi non è mai stato iscritto all’Ateneo di Torino:
Registrarsi al portale di Ateneo per ottenere le credenziali (username e password) che consentono di accedere alla MyUniTO per effettuare la preiscrizione al test di ammissione.

Per effettuare la registrazione al portale di Ateneo è necessario possedere un indirizzo e-mail che sia attivo e regolarmente funzionante.
Per la registrazione occorre collegarsi all'indirizzo www.unito.it/registrazione ed inserire i dati richiesti, seguendo le indicazioni riportate. Durante l'inserimento dei dati, viene chiesto di scegliere una password e di confermarla. La password scelta deve essere conservata perché serve per accedere al portale una volta completata la procedura di registrazione.
Al termine dell'inserimento dei dati, il sistema in automatico invia una prima e-mail con la richiesta di conferma della registrazione: la conferma dovrà avvenire entro 1 ora dalla ricezione della email, cliccando sul link riportato. In caso di mancata conferma entro i termini previsti occorre eseguire una nuova operazione di registrazione.
Confermata la registrazione, il sistema in automatico invia una seconda e-mail contenente la username assegnata all'utente.
Con la username ottenuta e la password scelta in seguito alla registrazione, l'utente può accedere al portale di Ateneo, selezionando la voce "Login" che si trova nella home page o cliccando direttamente sul collegamento www.unito.it/login.

 

Una volta in possesso delle credenziali:
Per la presentazione della domanda effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) ed autenticarti con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale.


Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione"  per procedere alla compilazione on line della domanda.
Si consiglia di prendere visione della video-guida presente al seguente indirizzo
www.unito.it/media/?content=183

 

Gli studenti devono versare il contributo (€ 100,00+ 2 euro di mav) previsto e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento che va esibita, se selezionati per la prova scritta, il giorno della prova scritta durante la procedura di riconoscimento.

 

Vi preghiamo di dare conferma dell’avvenuta registrazione al Portale e del versamento del contributo di ammissione alla preselezione, o di segnalare eventuali problematiche riscontrate durante la registrazione, alla segreteria Master Corep all’indirizzo: formazione@corep.it.

 

Le Domande di iscrizione non complete non saranno tenute in considerazione.

La Domanda di iscrizione e i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre le scadenze indicate.

 

Le graduatorie intermedie saranno pubblicate sul sito www.formazione.corep.it/giornalismo  (in home page e nella pagina “Destinatari e selezione”).

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei che verrà pubblicata sul sito www.formazione.corep.it/giornalismo (in home page e nella pagina “Destinatari e selezione”), cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

 

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata di iscrizione saranno comunicate agli ammessi dalla Segreteria Master Corep. 

 

I dati raccolti saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.