regione piemonteministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Università di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari
I requisiti per l’accesso al Master sono:

 

Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo equipollente. L’equipollenza sarà verificata dalla Commissione di Selezione ed è subordinata alla verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell’Ateneo.

I titoli dovranno essere conseguiti entro il 31 luglio 2010.

 

L'età dei candidati non dovrà essere superiore ai 35 anni al termine della scadenza delle domande di iscrizione.

 

E’ richiesta la conoscenza di base della lingua inglese e quella preferenziale di una seconda lingua straniera. Si richiede inoltre tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi word ed excel. Verrà inoltre valutata l’eventuale esperienza professionale specifica.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e sarà valutata durante le prove di selezione.


CLICCA PER SCARICARE IL BANDO 2010/2012


Selezione
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.
La Commissione di selezione è costituita da 4 docenti universitari o esperti (tra cui il Direttore del Master il cui voto avrà doppio valore in caso di parità), da 4 giornalisti iscritti con almeno dieci anni di anzianità e da due membri supplenti. I giornalisti sono indicati dal Consiglio regionale competente e almeno uno dal Consiglio nazionale.

Composizione della Commissione di Selezione:

Prof. Gian Paolo Caprettini
Prof. Peppino Ortoleva
Prof. Luigi Bonanate
Dott.ssa Silvia Scarrone
Dott. Lorenzo Del Boca
Dott.ssa Vera Schiavazzi
Dott.ssa Marina Verna
Dott.ssa Marisa Bianco
Dott. Franco Caresio (membro supplente)
Prof. Ambrogio Artoni (membro supplente)

Secondo quanto previsto nel “Quadro di indirizzi” dell’Ordine nazionale dei Giornalisti una prima selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli. Seguiranno prove scritte e orali. 


CLICCA PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE


Per quanto concerne il curriculum vitae e i titoli, la commissione potrà assegnare un massimo di 30 punti.

Saranno considerati:
- punteggio del diploma di laurea e della eventuale laurea magistrale;
- frequenza di corsi di specializzazione o di perfezionamento utili all’esercizio del giornalismo;
- eventuale iscrizione all’Albo;
- conoscenza certificata di lingue straniere.

Alle lauree verrà attribuito un valore da 5 a 15/30, mentre per i corsi utili all’esercizio del giornalismo; per l’iscrizione all’Albo/l’esperienza giornalistica precedente maturata e la conoscenza di lingue straniere (oltre l’inglese) verranno assegnati tre punteggi, singolarmente non superiori a 5/30.

Sulla base del curriculum vitae e dei titoli sarà stilata una graduatoria, pubblicata sul sito del master entro il 1° ottobre 2010. 

I candidati ritenuti idonei, in base ai criteri indicati dalla Commissione di selezione e pubblicati sul sito del Master, sosterranno gli esami di ammissione, volti ad accertare l’attitudine all’attività giornalistica. Gli esami saranno articolati in prove scritte e orali.


CLICCA PER SCARICARE LA GRADUATORIA DELLA PRESELEZIONE


Le prove scritte si svolgeranno in data 07 ottobre 2010 presso la sede di Corso Trento 13, Torino e consisteranno:

1)nello svolgimento di un argomento di attualità scelto dal candidato tra quelli indicati dalla Commissione esaminatrice (60 righe di 60 battute);
2)nella sintesi di un ampio articolo o di più lanci di agenzia in un massimo di 15 righe;
3)nella risposta a quiz concernenti argomenti di cultura generale.


CLICCA PER SCARICARE LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA


SE VUOI CONSULTARE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE PROVE DELLA SCORSA EDIZIONE (tracce prova scritta, test per esame scritto, sintesi di un articolo), CLICCA QUI


CLICCA PER SCARICARE LA GRADUATORIA DELLA PROVA SCRITTA



La valutazione delle prove scritte sarà espressa con un punteggio in trentesimi. Al termine della prova scritta sarà stilata una graduatoria, pubblicata sul sito del master entro il 12 ottobre 2010. I candidati ritenuti idonei, in base ai criteri indicati dalla Commissione di selezione e pubblicati sul sito del Master, saranno ammessi alle successive prove orali, che avranno luogo a partire dal 18 ottobre 2010, secondo il calendario che verrà successivamente pubblicato.


La prova orale consisterà nell’accertamento, da parte di un insegnante o di un esperto di lingua madre, della conoscenza della lingua inglese e in un colloquio individuale con i componenti della Commissione su argomenti di attualità.


La valutazione della prova orale sarà espressa con un punteggio in trentesimi. Al termine della prova orale sarà stilata una graduatoria, pubblicata sul sito del master entro il 21 ottobre 2010.


La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e sarà valutata durante le prove di selezione.


La graduatoria finale, pubblicata sul sito del master entro il 21 ottobre 2010, sarà ottenuta sommando i punteggi delle prove scritte e orali e sarà espressa in sessantesimi. Nella graduatoria finale verranno indicati i candidati idonei e quelli non idonei.


CLICCA PER SCARICARE LA GRADUATORIA FINALE


Per i candidati a pari punteggio ci si atterrà all’ordine risultante dalla graduatoria per titoli. In caso di ulteriore parità prevarrà il punteggio conseguito per la conoscenza delle lingue. In caso di ulteriore parità prevarrà la minore età.


Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 Iscritti.


I primi venti candidati ritenuti idonei saranno pertanto ammessi a frequentare il biennio. Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, verranno contattati i restanti idonei (altrimenti definiti “ammessi con riserva”) secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.


Il corso non verrà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 20.

 

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.