Regione Piemonte Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche SocialiUnione Europea
Università di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è biennale, corrisponde a 80 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 4266 ore, così articolate:


I corsi universitari previsti nel biennio sono indicativamente i seguenti: Elementi di Analisi Economica (10 ore), Scenari dell’Economia italiana e internazionale (10 ore), Economia e gestione delle Organizzazioni Editoriali (20 ore), Diritto dell’informazione (20 ore),Diritto e procedura Penale (20 ore), Diritto delle pubbliche amministrazioni (20 ore), Storia contemporanea (20 ore), Storia del pensiero politico (20 ore), Storia del giornalismo (20 ore), Comunicazione Politica (20 ore), Relazioni Internazionali (20 ore), Sociologia della comunicazione (20 ore), Narrazione e giornalismo (20 ore), Introduzione ai media (20 ore), Semiotica del giornalismo (20 ore), Forme e generi dell’informazione televisiva (20 ore), Teorie e tecniche dei nuovi media (20 ore), Geografia della globalizzazione (20 ore), Lingua Inglese (20 ore), Giornalismo Scientifico (20 ore), Psicologia della comunicazione (20 ore).

 

I laboratori di giornalismo sono così suddivisi

Saranno previste inoltre circa 20 ore su argomenti trasversali come quelli delle pari opportunità, della valorizzazione delle risorse personali (quali la motivazione e il teamworking, i contratti di lavoro, la scrittura e la correzione dei cv, la simulazione di un colloquio di lavoro, l'innovazione i certificati e la posta digitale....) utili alla formazione e all'arricchimento delle competenze del partecipante.

 

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una prova finale espressa in cento decimi.

 

Gli stage proposti dal Master di Giornalismo sono finalizzati a consentire a tutti gli studenti di conoscere direttamente la vita e l'organizzazione del lavoro nelle diverse redazioni (quotidiani e periodici della carta stampata; siti web; radio e televisioni), approfondendo sul campo la pluralità dei linguaggi e le diverse modalità del giornalismo di oggi, in Italia e all'estero. Per questo organizziamo stage sia nelle più grandi e prestigiose sia presso realtà regionali o locali, incrociando le aspirazioni dei candidati con le valutazioni della scuola sulle esigenze formative e attitudini di ciascuno.
Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.